La rete per l'integrità e la trasparenza

La rimozione dei dati pubblicati

L'art. 8 del decreto legislativo n. 33 del 2013 prevede che "i dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati per un periodo di 5 anni, decorrenti dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello da cui decorre l'obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali e quanto previsto dagli articoli 14, comma 2, e 15, comma 4. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'articolo 5."

La scadenza dell'obbligo di pubblicazione è particolarmente significativa quando riguarda i cosiddetti dati personali in quanto, in assenza di apposita copertura normativa, la pubblicazione del dato personale non è consentita.

La Regione si è dotata, a partire dal 2019, di specifici indirizzi per la rimozione delle pubblicazioni, attivando, laddove possibile, degli automatismi informatici in modo da rendere più semplice la rimozione dei documenti e dei dati alla scadenza dell’obbligo di pubblicazione.

La Regione ha previsto inoltre che i responsabili della rimozione di quanto pubblicato siano gli stessi responsabili della pubblicazione, prevedendolo all'interno del Piano regionale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-07T14:44:22+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?