La rimozione dei dati pubblicati
L'art. 8 del decreto legislativo n. 33 del 2013 prevede che "i dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati per un periodo di 5 anni, decorrenti dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello da cui decorre l'obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali e quanto previsto dagli articoli 14, comma 2, e 15, comma 4. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'articolo 5."
La scadenza dell'obbligo di pubblicazione è particolarmente significativa quando riguarda i cosiddetti dati personali in quanto, in assenza di apposita copertura normativa, la pubblicazione del dato personale non è consentita.
La Regione si è dotata, a partire dal 2019, di specifici indirizzi per la rimozione delle pubblicazioni, attivando, laddove possibile, degli automatismi informatici in modo da rendere più semplice la rimozione dei documenti e dei dati alla scadenza dell’obbligo di pubblicazione.
La Regione ha previsto inoltre che i responsabili della rimozione di quanto pubblicato siano gli stessi responsabili della pubblicazione, prevedendolo all'interno del Piano regionale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019.
- Prima circolare sulla rimozione dei dati e allegati indirizzi operativi (1.31 MB)
Elenco riepilogativo degli obblighi di rimozione 2019, con indicazioni operative su come procedere e i criteri da utilizzare per l’individuazione delle pubblicazioni da rimuovere ai sensi dell’art. 8 d.lgs. 33/2013 - Seconda circolare sulla rimozione dei dati e allegati indirizzi operativi (224.59 KB)
Aggiornamento sulle nuove funzionalità per la rimozione delle pubblicazioni dall’applicativo “Pubblicazioni per la Trasparenza”