Antiriciclaggio
La Regione, come previsto dalla delibera di Giunta regionale n. 1195/21, ha avviato un progetto sperimentale per la lotta contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo in alcuni processi amministrativi presso le strutture regionali. Nell’anno 2022 la sperimentazione ha coinvolto l’Agenzia regionale di Sviluppo dei mercati telematici (Intercent-ER), la direzione generale Economia della conoscenza, Lavoro e Impresa e la direzione generale Cura del territorio e dell'ambiente (determina n. 23569/21). La sperimentazione è proseguita anche negli anni 2023 (determina n. 25369/22) e 2024 (determina n. 24312/23), e il relativo ambito di applicazione è stato ampliato estendendolo a 7 strutture regionali.
Il personale dirigente e i funzionari che seguono i processi individuati dalla determina n. 24312/23 devono:
- verificare se esistono anomalie nei procedimenti, utilizzando l’apposita checklist
- inviandola in allegato a nota firmata dal Responsabile di Settore alla mail antiriciclaggio@regione.emilia-romagna.it
Normativa
Normativa nazionale e disposizioni dell’Unità di informazione finanziaria (UIF) della Banca d’Italia
Decreto legislativo 21 Novembre 2007, n. 231
Attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione.
Istruzioni sulle comunicazioni di dati e informazioni concernenti le operazioni sospette da parte degli uffici delle pubbliche amministrazioni.
Segnalazioni di operazioni sospette: nuovo fenomeno per anomalie connesse all’attuazione del PNRR.
Nuova comunicazione sulle segnalazioni di operazioni sospette per anomalie connesse all’attuazione del PNRR.
Atti regionali
La Giunta regionale, d’intesa con l'Ufficio di Presidenza dell’Assemblea ha approvato un progetto sperimentale triennale in materia di antiriciclaggio
Nomina referenti antiriciclaggio.
Avvio del progetto sperimentale per il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 1195/2021.
Prosecuzione progetto sperimentale per il contrasto al riciclaggio, anno 2023.