La rete per l'integrità e la trasparenza

Organizzazione regionale della trasparenza

La Regione gestisce la trasparenza attraverso una serie di soggetti la cui presenza è richiesta obbligatoriamente dalla legge. A questi sono state affiancate altre figure a supporto dell'organizzazione del lavoro. La descrizione dei ruoli e delle responsabilità in materia di trasparenza è contenuta all'interno del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Attori del governo della trasparenza

Sono i soggetti che dettano gli obiettivi e gli indirizzi generali; dirigono e presidiano le azioni in materia di trasparenza; effettuano monitoraggi e controlli sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione e sulle azioni in materia di trasparenza.

In Regione sono:

• la Giunta regionale e l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa
  • I due Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT Giunta e RPCT Assemblea)
  • Il Comitato Guida per la trasparenza
  • L’Organismo Interno di Valutazione (chiamato anche OIV).

Attori del ciclo di pubblicazione

Sono i responsabili dell’attuazione concreta degli adempimenti in materia di trasparenza. Essi devono:

• ottemperare agli obblighi di pubblicazione dei dati, dei documenti e delle informazioni previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013, secondo le indicazioni contenute Linee guida ANAC
  • raggiungere gli obiettivi e attuare le azioni di trasparenza previsti nella Sezione Trasparenza del Piano triennale per la prevenzione della corruzione;
  • rendicontare al RPCT le attività svolte in occasione dei monitoraggi e controlli sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione e sulle azioni in materia di trasparenza.

Si dividono in:

• Responsabili detenzione
    I dirigenti responsabili delle strutture che detengono materialmente i dati, i documenti e le informazioni da pubblicare. Hanno l'obbligo di garantire il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare ai fini del rispetto dei termini stabiliti dalla legge.
  • Responsabili pubblicazione e rimozione
    I dirigenti responsabili della struttura organizzativa deputata alla validazione del contenuto informativo per la pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale e della relativa rimozione. Vengono individuati nella Sezione Trasparenza del Piano per la prevenzione della corruzione dell’amministrazione, nell’allegato contenente la mappa degli obblighi di pubblicazione e delle responsabilità, secondo le indicazioni contenute nelle Linee guida ANAC.
  • Responsabili trasmissione
    I dirigenti responsabili della struttura organizzativa deputata alla individuazione e/o alla elaborazione dei dati, informazioni e documenti oggetto di pubblicazione, cioè in sostanza i responsabili dei contenuti informativi.

Altre figure di supporto

Supportano a vario titolo le attività dei RPCT e delle strutture responsabili della trasmissione e della pubblicazione.

In Regione sono:

• lo Staff di supporto diretto ai RPCT
  • la rete dei Referenti
  • le strutture tecniche a supporto delle pubblicazioni nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale (Comunicazione e ICT).

Attori esterni

Nell'organizzazione della trasparenza intervengono ed operano anche degli attori esterni alla Regione:

ultima modifica 2024-06-07T15:44:22+02:00