Settimana della legalità 2021
Torna nel 2021, in una edizione esclusivamente online, la Settimana della legalità curata da Giunta regionale e Assemblea legislativa con ANCI e UPI Emilia-Romagna. Sette giorni di incontri per parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie, con ospiti del mondo dell'Università, della magistratura e delle istituzioni.
La Settimana si apre venerdì 19 marzo col seminario formativo “La ‘ndrangheta nel nord Italia” (185.38 KB), a cui partecipano, tra gli altri, Nando dalla Chiesa - Professore presso l'Università degli studi di Milano; Emma Petitti - Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Lunedì 22 marzo sono previste due iniziative: al mattino, l'evento di commemorazione del XXV° anno della legge 109/96 (585.38 KB) “Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati”, con la partecipazione, tra gli altri, di Don Luigi Ciotti - Presidente Libera; Stefano Bonaccini - Presidente Regione Emilia-Romagna; Michele Caianiello - Direttore DSG, Università di Bologna; Bruno Corda - Direttore Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati; Antonio Balsamo - Consigliere Giuridico della Rappresentanza Permanente di Italia presso le Nazioni Unite a Vienna; al pomeriggio, a cura del CORECOM, la presentazione dell’Elenco di merito dell’editoria (782.82 KB).
Mercoledì 24 marzo alle 11.30 webinar sui gruppi criminali nigeriani in Italia con un focus su Ferrara e l'Emilia-Romagna (1.75 MB). (La ricerca è stata promossa dall'Ufficio sicurezza dal Comune di Ferrara e realizzata con il contributo dell'Area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia-Romagna).
Giovedì 25 marzo, al mattino, presentazione di (782.84 KB)alcune buone pratiche riguardanti il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata (782.84 KB); al pomeriggio, webinar per la presentazione della Relazione per la clausola valutativa della L.R. 28 ottobre 2016, n. 18 (121.68 KB) "Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili”. A partire dalle ore 17.00 incontro con gli studenti universitari (764.89 KB) che hanno scritto i saggi vincitori delle edizioni 2019 e 2020 del progetto “Conoscere per riconoscere”.
Venerdì 26 marzo presentazione del volume “I ritratti del coraggio Lo Stato italiano e i suoi magistrati” (753.43 KB), con la partecipazione di Stefano Amore, curatore del libro e magistrato; Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea legislativa; Piercamillo Davigo, già Presidente della II Sezione penale della Suprema Corte di Cassazione; Ignazio De Francisci, Procuratore Generale di Bologna.
Tutti gli eventi si terranno in modalità online.