L’Osservatorio sulla Legalità nasce da un progetto del Comune di Forlì in collaborazione con l’Università di Bologna – Campus di Forlì nell’ambito del progetto “Coltiviamo la Legalità 2012”.

L’Osservatorio è un organismo con funzioni di studio, documentazione e supporto alle attività del Comune in prevenzione dei fenomeni di illegalità presenti a livello locale e regionale.

I progetti sono realizzati da studenti universitari e/o neolaureati che svolgono all’Osservatorio tirocini curriculari e/o formativi, sotto la supervisione e l’indirizzo di un Comitato Scientifico, costituito da docenti dell’Università di Bologna.

La nascita dell’Osservatorio rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante, per monitorare la realtà del nostro territorio, senza abbassare la guardia rispetto a fenomeni di infiltrazione e radicamento di attività illecite che anche qui hanno assunto dimensioni allarmanti, in stretta connessione con il tessuto economico. L’attività, svolta attraverso tirocini, verrà realizzata da studenti, sotto la guida di un Comitato scientifico di indirizzo, secondo quell’ottica di protagonismo civile che costituisce il volto più autentico del progetto Coltiviamo la Legalità”.

Parlare di legalità come oggetto di analisi dell’Osservatorio non significa riferirsi solo a quei contesti e comportamenti prettamente illegali, ma significa adottare una visione concettuale più ampia. In tal senso, lo sguardo dell’Osservatorio si estende non solo al rispetto delle leggi, ma alla cultura della cittadinanza attiva e della partecipazione sociale.

Il cittadino non è solo destinatario dei servizi offerti, bensì protagonista e promotore delle attività e degli obiettivi da raggiungere nei progetti di ricerca.

Devi aver effettuato il login per inserire una risposta.